Anche quest'anno, come l'anno scorso, con entusiasmo ho accettato la proposta di partecipazione al censimento invernale dei Fenicotteri nell'alto Adriatico. L'interesse per l'utilità scientifica, mista al piacere di stare nella Natura, e la possibilità di portare a casa delle foto interessanti, guidano sempre le mie uscite, e anche oggi, pur avendo osservato da buona distanza le varie specie di uccelli, ho potuto confermare quanto adori questa passione.
Non è stata una giornata particolarmente produttiva dal punto di vista fotografico, tanto che ho estratto la macchina fotografica dallo zaino solo verso mezzogiorno, quando un nutrito stormo di Pavoncelle e Storni comuni ci hanno deliziato con evoluzioni sinuose sopra la testa, con oltre una decina di passaggi ripetuti.
Nel mentre, un Cormorano ha sorvolato il taglio del Sile.
Alcuni istanti le Pavoncelle sono passate a distanza sufficientemente breve da poter portare a casa un paio di immagini che mi soddisfano.
A conclusione del percorso, un Airone bianco maggiore in serena posa sulla siepe di una abitazione. Alcuni passeriformi si mostrano timidi.
Aggiungi un commento