Il quarto trimestre del 2022 è stato per motivi personali assolutamente spoglio di uscite e fotografie, non solo di Natura o nella Natura, ma in generale. Solo in qualche occasione lungo i tragitto in auto ho avuto modo di fare qualche sporadica pausa e concedermi il lusso di stare al cospetto di esseri viventi di generi diversi dal Homo.
Alcune presenze attorno a casa.
In auto, sempre dovrebbe starci un binocolo, un monocolo, una macchina fotografica... per non perdere incontri unici o inaspettati.
A partire da queste due Poiane, quella da lontano era un secondo individuo trovato a 100 metri dal primo, che invece si è concesso dei primi piani. Cosa che ovviamente quando vai alla ricerca manco per sogno ti capita... per fortuna ero attrezzato per documentarlo. Altrimenti... sarebbero bastati gli occhi.
Poiana comune (Buteo buteo), San Pietro in Gu (PD)
Airone cenerino (Ardea cinerea), Bressanvido (VI)
Poiana (Buteo buteo)
Poiana (Buteo buteo)
Poiana (Buteo buteo)
Poiana (Buteo buteo)
Poiana (Buteo buteo)
Ancora qualche passo nei dintorni di casa.
Corvo imperiale
Zigolo nero
A volte riesce... dopo innumerevoli tentativi, la Civetta si fa vedere e non solo sentire da casa.
Finalmente la vedo da casa...
Un raro giro dedicato esclusivamente alla Natura, alla solita Busa Giaretta. Facilitato dal passaggio a pochi km per necessità.
Sufficiente per aggiungere un lifer alla mia memoria, con una Strolaga mezzana (Gavia arctica).
Cicogna bianca, passando per Cartigliano...
Qualche giorno dopo, sempre per strada, sempre stesso luogo, mi segnalano la presenza di tre degli Ibis eremita del progetto Waldrapp.eu, in particolare coi codici 020 e 252 incontro Jazu e Laura rispettivamente. Il terzo individuo, che in realtà Animaltracker segnalava assieme a Laura al di qua del Brenta (mentre Jazu era segnalato al di là), Lucius (247), è stato rinvenuto morto dai carabinieri forestali.
Come sempre, mentre io e un amico che mi ha preceduto sul posto, siamo rimasti fermi, pur in piedi in bella vista, al margine del campo, un fotografo poco rispettoso si è nemmeno tanto lentamente avvicinato dal verso opposto, facendo prima avvicinare i due ibis alla nostra posizione, e poi, al sopraggiungere anche di un secondo "fotografo" in bicicletta, li ha fatti involare verso il lago.
Spuntino prelibato... Ibis eremita del progetto Waldrapp
Gnam!!
Ibis eremita del progetto Waldrapp
Lucius e Laura, Ibis eremita del progetto Waldrapp
Laura (252), Ibis eremita del progetto Waldrapp
Lucius (020), Ibis eremita del progetto Waldrapp
Aggiungi un commento